Translate

Visualizzazioni totali

gif danzanti

Artista genuino dell'istintività

 


Questa volta ho voglia di presentare alcuni lavori molto particolari, di una persona...che alla fine di una attività lavorativa...ha deciso di darsi ad un hobby particolare... Costruire presepi con materiali un pò rimediati seguendo il suo estro del momento...
Pur se non Artista di scuola ne titolato, egli è un artista nel cuore...Anche lui come tanti, forse era nato per essere un artista, forse un musicista, forse poteva essere un cantante... ma non ha avuto la possibilità di farsi conoscere ad un vasto pubblico! 
E' comunque conosciuto nel ristretto e caratteristico paese in cui vive!!
Ed è in questo paese dell'entroterra tra marche ed umbria, che è ben noto per il suo modo di cantare!! E' stato un ottimo suonatore e componente della Banda di Paese ....
Adesso nella sua attuale natura di neo-pensionato libero da orari e con tempo a disposizione da mettere a frutto si è scoperto scultore impropriamente dico questo... modellista di presepi, che se vogliamo aldilà dei presepi vi è una applicazione ed una manualità che io che sono pittrice giudiherei quasi una illuminazione artistica genuina senza orpelli, né dettami prospettici ...quell'arte di getto che mai potrà arrivare sui cataloghi..
ma che ha in se l'istintività e la concettualità dell'uomo semplice che crea lasciandosi trasportare dall'estro e dal sentimento di ciò che le mani rapite e guidate da una espressione interiore stanno lavorando e componendo con i diversi materiali;fino a far scaturire una scena come quella di un presepe...
Vedo (mi si perdoni il paragone provocatorio), in questo modo di creare il genio della unicità...come quella che sotto varie forme e stili ed intensità mossero un :
Van Googh, Ligabue, Miro', Mondrian, Pollok...e tanti altri.
Tranne che questi ultimi hanno fatto la Storia nell' Arte!! 
E la storia non conoscerà mai gli illustri sconosciuti non per questo meno geniali...meno veri che spinti da un'emozione, una senzazione, così intimamente presi dalla voglia di creare qualcosa che si esprima nell'oggetto o piccola opera per consegnarle la stessa emozione provata!!

Vorrei dire senza essere irriverente che di questa umile genialità, schietta, genuinamente libera da complicati concetti .... purtroppo il mondo non saprà mai nulla.
Eccetto quei pochi che potranno vederle e saperne cogliere l'originalità guardando questi lavori o meglio piccole opere di artisticità spontanea!!


Nella foto il protagonista di questo mio post e l'estroso artista di questi lavori di semplicità e mirabile piccola genialità :   Martinelli Elitto ( Apecchio- Pesaro)




AMICI MIEI & BLOGGER SOSTENITORI

Post più popolari

Bobby Rame

Bobby Rame